Il Patronato svolge una funzione insostituibile e di intervento a favore dei cittadini assumendo il ruolo di "garante" nell'erogazione di servizi da parte di Enti ed Istituzioni pubbliche; guidando il cittadino che si inoltra nella previdenza integrativa e aiutandolo ad utilizzare in modo intelligente e razionale le opportunità che gli offre lo Stato sociale.
Si propone come "supporto" per coloro - sempre più numerosi - che vivono in situazione di disagio e di svantaggio: dai disoccupati ai pensionati, spesso soli, che non sanno districarsi nelle maglie di una burocrazia talvolta impenetrabile, ai portatori di handicap che esprimono in maniera sempre più intensa il bisogno di inserimento nella vita sociale. Opera attivamente nel cercare soluzioni alle problematiche giovanili, sopratutto nella fase di passaggio dalla scuola al mercato del lavoro. Segue concretamente l'integrazione dei cittadini stranieri per maggior parte provenienti da Paesi extraeuropei che ormai sono destinati a diventare una vera e propria componente della nostra società.
Il Patronato svolge per le Comunità Italiane all'estero, oltre alla tutela e assistenza nei campi tradizionali ed istituzionali, compiti di segretariato sociale costituendo così per i connazionali un vero punto di riferimento per ogni necessità.
In questa veste di "sensore sociale" il Patronato è in grado di fare molto per tutti i cittadini attraverso l'informazione e l'attuazione di servizi sempre più mirati ad ogni specifica esigenza. Il Patronato si propone oggi come consulente e difensore civico, pur mantenendo ferme quelle che sono le sue fondamentali funzioni di assistenza e tutela sui temi tradizionali dello Stato sociale. Alle soglie del nuovo secolo la sfera dei bisogni - anche quelli di nuovo tipo - impone che assistenza e consulenza non siano limitate solo alla rivendicazione dei diritti, ma orientate verso nuove opportunità e nuovi orizzonti di vita, sia lavorativa che nel tempo libero e in quello di non lavoro.
Il patronato oggi è il consulente della famiglia moderna, con aspettative del tutto nuove e al cui interno si esprimono bisogni differenziati.
Servizi del patronato
- pensione anticipata e vecchiaia
- pensione di reversibilità
- pensione di inabilita e sostegno
- assegno sociale
- invalidità civile
- indennita di accompagno
- handicap legge 104/92
- riscatto ricongiunzioni e verifiche
- periodi assicurativi
- permessi e congedi lex 104
- congedi parentali
- maternita'
- prolungamento - flessibilita - congedi
- assegno al nucleo familiare
- autorizzazione assegni familiare
- disoccupazione dipendenti e domestici
- ricorsi
- posizioni e verifiche contributive